Giappone

"Il paese del sorriso"

Il Giappone è una nazione insulare nell’Oceano Pacifico con città densamente popolate, palazzi imperiali, parchi nazionali sulle montagne e migliaia di templi e santuari. I treni ad alta velocità, gli Shinkansen, collegano le isole principali: Kyushu (con le spiagge subtropicali di Okinawa), Honshu (dove si trovano Tokyo e il memoriale della bomba atomica di Hiroshima) e Hokkaido (rinomata per lo sci).

Tokyo è la capitale e la destinazione principale per un viaggio in Giappone, una metropoli dove convivono modernità e tradizioni, dove visitare monumenti simbolo del Sol Levante e i mille quartieri tipici della città. E’ possibile iniziare da Ginza, la zona commerciale per eccellenza di Tokyo, nei cui pressi di trovano il Palazzo Imperiale e alcune abitazioni storiche del Giappone, le vecchie case degli Shogun, i Signori della Guerra anche conosciuti come samurai. Dalla capitale è possibile osservare il Monte Fuji, distante circa 130 Km, dichiarato Patrimonio dell’UNESCO nel 2013. Si raggiunge da Tokyo con un autobus per circa 2 ore e mezzo di percorso.

Hakone è una delle località più ricercate nei dintorni di Tokyo, ideale per passare qualche giorno ai piedi del monte Fuji, rilassandosi tra le terme e i bellissimi paesaggi naturalistici della zona. La vera attrazione di Hakone sono però gli Onsen, le sorgenti terminali, che in questa zona sono presenti ovunque, rendendo tale località una delle più famose del Paese.

Kyoto è la seconda meta turistica per i viaggi in Giappone, situata nell’omonima prefettura nei pressi di Osaka, nella zona occidentale dell’isola. Da vedere assolutamente a Kyoto è il mercato Nishiki, dove scoprire le vere tradizioni gastronomiche del Giappone e inoltrarsi in un percorso estremamente suggestivo, un sentiero circondato ai lati da bastoni di legno decorati e dipinti di rosso, chiamati in giapponese Torii. All’interno dell’itinerario per visitare Kyoto bisogna inserire anche una sosta alla Foresta di Bambù di Arashiyama, ideale per vivere il Giappone in bicicletta, con una passeggiata in questa incantevole atmosfera.

Ad Osaka, vicino Kyoto, da vedere il Castello, ricostruito dopo la seconda guerra mondiale, il Santuario di Sumiyoshi Taisha, uno dei più antichi del Giappone risalente al III secolo e il tempio buddista di Shitennoji. Una delle zone più affascinanti è il parco di Minoo, dove è possibile vedere le mille sfumature della vegetazione locale, soprattutto in autunno, con una visuale emozionante dal ponte ai piedi della cascata.

Nara, situata dei pressi di Osaka e Kyoto è considerata la culla della letteratura e dell’arte giapponese, del quale anticamente fu anche la capitale. Da non perdere le zone naturalistiche di Nara, come gli incantevoli Giardini di Isuien situati nel centro della città, il Parco di Nara un’area protetta che ospita esemplari unici dei famosi cervi giapponesi, il percorso di Kasuga Taisha che porta fino all’omonimo santuario e il bellissimo Monte Yoshinoyama. Qui è possibile ammirare le meravigliosa vegetazione sulle dorsali del rilievo montuoso, per fotografare in primavera le suggestive fioriture dei ciliegi.

L’isola di Hokkaido è un vero paradiso, caratterizzato da paesaggi mozzafiato e splendidi panorami. Situata nel nord del Giappone, l’isola è ricoperta da foreste incontaminate, rilievi montuosi e vulcani, con diversi parchi nazionali ideali per passeggiate in bicicletta e a piedi. Tra i parchi naturali più belli dell’Hokkaido c’è Shiretoko, dove si trovano laghi, foreste, montagne e alcune cittadine tipiche.

Nel sud del Giappone si trova l’isola di Okinawa, situata all’interno dell’arcipelago di Ryukyu, una località rinomata per le sue splendide spiagge, la bellezza della natura e i paesaggi.  Particolarmente suggestive sono le cascate Hiji, nella zona nord della città, il luogo sacro dello Shintoismo di Sefa Utaki e le vicine isole di Miyako, Kerama, Zamami e Kume. Tra le spiagge più belle di Okinawa ci sono invece Manza Beach, Okuma, Emerald, Moon, Zampa Beach e Mirabu, localizzata nella parte sud dell’isola.

Tra le altre destinazioni da considerare durante un viaggio in Giappone meritano una sosta le città di Hiroshima e Nagasaki, purtroppo famose per le due bombe atomiche lanciate dagli USA nella seconda guerra mondiale ma anche due dei luoghi più belli del Sol Levante.

Trans Alps Adventure

I nostri Viaggi

Similar Routes