Polinesia Francese

Polinesia Francese

La Polinesia francese è una collettività d'oltremare della Francia  e comprende  5 arcipelaghi con più di 100 isole nel Pacifico del Sud note per le lagune coralline e gli hotel con bungalow sull’acqua. Le isole sono caratterizzate da spiagge di sabbia bianca e nera, montagne, aspre zone remote e cascate imponenti.

L’arcipelago delle Isole della Società comprende le Isole del Vento e del Sottovento e custodisce le isole più amate dai turisti come Bora Bora e Tahiti. Gli altri, non meno spettacolari ma meno popolati, sono: l’arcipelago delle Isole Marchesi, l’arcipelago delle Isole Australi, l’arcipelago delle Isole Gambier e l’arcipelago delle Isole Tuamotu.

Bora Bora, la perla del Pacifico, è la destinazione più famosa e apprezzata della Polinesia Francese, posta tra le Isole del Sottovento. Più che di un’isola, si tratta di un insieme di piccole isole di corallo chiamate “motu” che circondano un’isola più grande che è sovrastata dagli spioventi profili del Monte Otemanu (727 metri) e del Monte Pahia (619 metri). Queste montagne vulcaniche sono il lascito delle attività eruttive di un antico vulcano, ormai spento e innocuo. Il panorama che ha lasciato è splendido. Si può visitare l’antico “occhio” del suo cratere, identificato dallo splendido blu elettrico della Baia di Pofai. Ma, oltre ai misteriosi e selvaggi paesaggi delineati dai monti, ci sono un numero sconfinato di spiagge.

Tahiti è l’isola più grande della Polinesia, la capitale del Paese. Troneggia nel bel mezzo delle Isole del Vento e da sempre è conosciuta con il soprannome di “isola dell’amore”. Montagne e declivi scoscesi e feroci, una vegetazione tropicale ribelle, ruscelli e cascate e spiagge bianche a perdita d’occhio, il mare turchese. Tahiti è una meraviglia naturale continua. Al suo centro si trova la capitale, Papeete, insieme alla memoria della storia e delle tradizioni delle popolazioni che abitano il Paese: feste, danze, cibi, musei e tanto altro per scoprire una realtà lontana e unica. Inoltre, anche a Tahiti un antico vulcano si prende la scena: il Tahiti Nui, che copre circa metà della grande isola. La capitale Papeete ricorda una cittadina di provincia per la quantità di popolazione.  Tra i suoi musei, il più affascinante è il Museo della perla di Tahiti. Nel centro di Papeete si trova il mercato serale di street food, un’esperienza unica. Da Papeete partono diversi sentieri escursionistici, la maggior parte verso le pendici del Tahiti Nui tra cui quello che raggiunge le grotte di Maraa.

Moorea si trova a 17 Km da Tahiti, è un’isola molto alta e verde che lascia stupiti per la scenografia dei suoi rilievi acuminati e la meravigliosa laguna. Anche quest’isola è dominata da una montagna vulcanica che ne plasma i paesaggi.  La sua peculiarità sono i piccoli villaggi che costeggiano le spiagge, caratterizzati da edifici con il tetto di paglia e mura in bambù e colorazioni pastello molto tenui. Moorea gode di molte spiagge tra cui spicca quella di Tema’e da cui si scorge il profilo di Tahiti.

Oltre a Bora Bora, Thahiti e Moorea vi sono tante altre piccole isole che assumono la forma di atolli.

Tra le più belle:

  • Huahine, il “Giardino dell’Eden;
  • Tahaa, un’isola celebre per le sue perle nere e chiamata dagli abitanti “l’isola della vaniglia”;
  • le Isole delle Tuamotu. Tra queste spiccano Rangiroa (con la Laguna blu e l’Isola dei coralli), un’isoletta assediata da un anello di barriera corallina nel quale si trovano più di 240 motu separati tra loro da almeno 100 piccoli e bassi canali; Tikehau con spiagge di colore bianco rosato e l’atollo di Robinson Crusoe;
  • le Southern Islands. Le isole più belle che ricordiamo sono Tubuai, Rurutu, Raivavae;
  • l’isola più imponente delle isole Marchesi nel nord della Polinesia, Nuku Hiva, un’isoletta che custodisce l’indimenticabile valle di Hakaui.


Per le immersioni, le isole Gambier sono interamente racchiuse all’interno della barriera corallina. 60 chilometri di coralli e pesci colorati. L’isola principale è Mangareva, che deve il suo nome alla coltivazione di perle, attività che regge l’economia locale.

Alle isole Tuamotu, la località più rinomata per le immersioni è Tueiava Pass.

I nostri Viaggi

MDS Tour Operator