Gli Stati Uniti comprendono 50 Stati e occupano una vasta area del Nord America, dall'Alaska a nord-ovest fino alle Hawaii nell'Oceano Pacifico. Le città più importanti sulla costa atlantica sono New York, centro finanziario e culturale internazionale, e la capitale Washington D.C. Nel Midwest si trova la metropoli Chicago, famosa per la sua influente architettura, mentre sulla costa ovest sorge Los Angeles, celebre per il cinema di Hollywood.
La United States Route 66 (meglio nota come Route 66 o Mother Road) fu una delle prime highway federali statunitense (strada a carattere nazionale), aperta l'11 novembre 1926 che originariamente collegava Chicago alla spiaggia di Santa Monica attraversando gli stati di Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, Nuovo Messico, Arizona e California, su una distanza complessiva di 3.755 chilometri (2 333 mi) ma nel corso del tempo ha subito notevoli deviazioni e cambi di percorso.
La East Coast americana, la costa atlantica, misura circa 2.700 km pertanto difficilmente si può apprezzarne tutta la sua magia in un solo viaggio. Per la verità meriterebbe di essere visitata almeno due volte: la prima per scoprire le grandi città del nord, la seconda per rilassarsi sulle spiagge della Florida.
Un viaggio itinerante sulla East Coast non può non comprendere la visione delle immense e splendide Cascate del Niagara, al confine con il Canada. In una giornata di sole lo spettacolo delle cascate è davvero mozzafiato.
Boston è la capitale del Massachusetts. Fondata nel 1630, è una delle città più antiche di tutti gli Stati Uniti d'America. Ebbe un ruolo fondamentale durante la Rivoluzione Americana ed oggi è un'importante città culturale e artistica e sede di alcune delle università più importanti al mondo, tra cui la famosa Harvard. L'attrazione principale della città è il Freedom Trail, ovvero il Sentiero della Libertà: questo percorso ripercorre alcuni dei monumenti storici della città e raggiunge alcuni luoghi chiave della Rivoluzione. Una delle tappe è l'antica sala di ritrovo Faneuil Hall, oggi popolare mercato.
Da Boston è possibile partire per un tour nel New England alla scoperta di coste frastagliate illuminate da famosi fari e piccole case in stile inglese. Il New England affascina in particolar modo in autunno, quando gli alberi si tingono di rosso e arancione. Nel Massachusetts potrete visitare Plymouth, Cape Cod, Nantucket, le Martha's Vineyard, Harbor Islands e Harvard; nel Maine il Parco nazionale di Acadia, nel New Hampshire le White Mountains, a Rhode Island Newport e Providence, prima di perdervi nelle distese del Vermont per poi visitare Yale nel Connecticut.
New York, fascino unico, internazionale e dinamico. Dagli americani viene considerata la città meno americana di tutte proprio per il suo “melting pot” di culture, lingue e profumi. A New York City troverete musei imperdibili (come il Metropolitan Museum e il MoMa), il Central Park in cui perdervi ed edifici da cui godere di uno skyline fantastico (come l'Empire State Building, il Top of the Rock e il Rockfeller Center). Un'esperienza imperdibile. New York è una di quelle città da visitare almeno una volta nella vita e le attrazioni sono così numerose che non basterebbe un mese. E' importante quindi seguire degli itinerari che comprendano nella stessa giornata attrazioni vicine tra loro.
Washington è la capitale degli Stati Uniti d'America. Ma non aspettatevi una città come New York, Los Angeles o altre simili: Washington è una bellissima città a portata d'uomo, caratterizzata da tanto verde, con grandi parchi e perfetta da visitare anche in bicicletta. La zona del Campidoglio con i suoi palazzi governativi e i musei valgono la sosta. Da visitare la Casa Bianca, un'esperienza che ogni vero americano deve fare almeno una volta nella vita.
Philadelphia, la città più grande della Pennsylvania, è rinomata per la sua ricca storia, di cui fanno parte la Liberty Bell, l'Independence Hall (dove furono firmate la Dichiarazione di Indipendenza e la Costituzione) e altri luoghi importanti per la Rivoluzione americana. Significativi sono anche i gradini del Philadelphia Museum of Art, immortalati dalla corsa trionfale di Sylvester Stallone nel film "Rocky".
Orlando offre una vasta gamma di parchi, primo fra tutti Disneyland. Inoltre troverete il Sea World, il parco marino più importante del mondo, e gli Universal Studios.
Miami significa palme, sole e mare. E’ una città cosmopolita ed internazionale con un bel litorale, lunghe spiagge e diversi sobborghi e quartieri. Questa città è il posto perfetto per una vacanza in qualunque momento dell'anno. Riesce ad accontentare ogni tipo di esigenza, si può alternare la vita di mare ad escursioni nei dintorni, alla visita di musei o alla scoperta dei locali di Little Havana, Little Haiti o Coral Gables.
Chicago è una città dell'Illinois sul Lago Michigan nel MidWest degli Stati Uniti ed è una delle metropoli più grandi. E’ famosa per l'audace architettura e caratterizzata da un meraviglioso skyline fatto di imponenti grattacieli: proprio qui si trova il secondo grattacielo più alto del Paese, la Willis Tower. La città è conosciuta anche per i musei, fra cui l'Art Institute of Chicago, che ospita rinomate opere impressioniste e post-impressioniste. Il centro di Chicago è identificabile nella zona del Loop che prende il nome dalla ferrovia sopraelevata che lo circonda: qui troverai turisti, negozi e teatri sempre affollati.
New Orleans è situata a sud nello stato della Louisiana, sul fiume Mississippi, vicino al Golfo del Messico. E’ la famosa città del Jazz, famosa per la sua vita notturna, per i locali di musica e i grandi eventi e, infine, per l'ottimo cibo, derivante da un'unione tra le culture francese, africana e americana. Il cuore della città vecchia è sicuramente il quartiere francese, uno dei più amati e più caratteristici, la cui via principale è Bourbon Street: case basse, balconi in ferro battuto, strade acciottolate, locali jazz, negozi di voodoo e ristoranti che propongono deliziosi piatti Cajun, la piccante cucina creola a base di pesce e frutti di mare. Da visitare anche lo splendido quartiere del Garden District e l'alternativo Faubourg Marigny.
La West Coast americana indica la Costa Occidentale degli Stati Uniti d'America, ovvero quell'insieme di Stati che si affacciano sull'Oceano Pacifico. Quest’area, anche nota come “Pacific Coast”, si contrappone alla East Coast (la Costa Orientale) che si affaccia, invece, sull'Oceano Atlantico. La Pacific Coast Highway è una delle strade più belle e panoramiche del mondo e si snoda lungo l’Oceano Pacifico per oltre 1.000 chilometri. Dal nord della California fino al sud, potrete inoltre ammirare una moltitudine di paesaggi e navigare attraverso le foreste di sequoie, i paesi costieri e la valle del vino, la Napa Valley. Per sfruttare al meglio la vista sull’oceano, quindi, si consiglia di prendere la Pacific Coast Highway da nord a sud.
Seattle sorge sulla costa nord-occidentale ed è un punto di partenza strategico per esplorare tutta la zona. La città si trova sul mare ma è circondata da montagne, foreste e parchi nazionali. Seattle è una città davvero molto grande, a cui spesso viene dedicato poco tempo, in quanto l'intenzione è quella di noleggiare un'auto ed esplorare tutti i parchi nazionali vicini. Per questo si consiglia di girare la città con l'autobus hop-on hop-off, che arriva nei pressi di tutte le attrazioni principali. Da non perdere è lo Sky View Observatory, da cui ammirare una meravigliosa vista.
San Francisco è la culla del movimento hippie e della rivoluzione culturale degli anni '60, la città dalle mille colline e una delle realtà più grandi e popolose degli Stati Uniti. Moltissimi turisti ogni anno visitano la città più liberal d'America, attratti dalla sua vivacità, dal suo eclettismo culturale e architettonico, nonché dai famosi paesaggi sui quali campeggia il Golden Gate Bridge. Affacciata sull'omonima baia e pervasa da una luce abbagliante, San Francisco è distribuita su numerose colline che condizionano gli spostamenti. Scalinate, curve e saliscendi hanno reso famose le strade della città, tra cui spicca Lombard Street, ma anche i celebri "Cable Car", i tram a cremagliera protetti dal National Register of Historic Places, hanno contribuito alla fama della città.
Los Angeles va oltre le sue spiagge dorate e le celebri colline. In questa città immensa, il numero di giorni necessari per un tour di Los Angeles varia secondo il tipo di vacanza e viaggio che si desidera. Chi ama il mondo cinematografico può trascorrere giorni interi a visitare i parchi a tema come gli Universal Studios, i Paramount Studios, i Walt Disney Studios e passeggiare lungo il Sunset Boulevard con la sua Walk of Fame; chi ama lo shopping può perdersi nel mitico Rodeo Drive di Beverly Hills; chi vuole rilassarsi, abbronzarsi o iniziare con il surf ha l’imbarazzo della scelta tra le spiagge di Los Angeles; i sognatori che amano i momenti semplici della vita possono bere un cocktail vecchio stile lungo Beverly Boulevard.
Venice Beach è il mitico quartiere di Los Angeles, un imperdibile degli Stati Uniti. Sul lungomare dell’Oceano Pacifico non mancano gli sportivi e gli artisti che intrattengono la gente del posto. Venice Beach attrae per cordialità e dinamismo. Passeggiate lungo i canali per trovare un’atmosfera di dolce vita.
Las Vegas, capoluogo della contea di Clark nello stato del Nevada è situata a circa 450 km a nord est di Los Angeles, e a 900 km a sud est di San Francisco. E’ diventata famosa grazie alle leggi del Nevada, le quali, negli anni trenta, permettevano di sposarsi e divorziare con molta facilità, cosa impensabile in altre parti degli Stati Uniti, e poi soprattutto per la legalizzazione del gioco d’azzardo. La visita della città non può che iniziare da Las Vegas Strip, la via più famosa della città e una delle più famose al mondo. Lunga 5 km, è ricca di hotel, casinò e locali dove trovare anche il Fashion Show Mall e le meravigliose Fontane del Bellagio.