"La terra più bella che l’occhio umano abbia mai visto"
Cuba, la chiave del golfo. Così fu definita Cuba dai colonizzatori spagnoli per la sua posizione strategica.
Posta all’imboccatura del Golfo del Messico, in un punto dove convergono le tre Americhe, questa lunga e affusolata isola è la più grande dei Caraibi.
Cuba è circondata da più di 1500 tra isole e isolotti (i cayos), che formano quattro arcipelaghi: Canarreos, Colorados, Giardini del Re e Giardini della Regina. L’isla de la Juventud (2.200 kmq), cui Stevenson si ispirò per l’isola del tesoro, è la più grande tra le isole minori.
Pianure, savane e distese erbose, ricche di palme, piantagioni di canna da zucchero e di tabacco si alternano alle regioni montagnose: la sierra de Los Organos nella regione occidentale, la sierra de l’Escambray nella regione centrale e la sierra Mestra nella regione orientale.
“Terra più bella che occhio umano abbia mai visto” scrive di Cuba Cristoforo Colombo nel suo libro di bordo, quando vi approda il 24 ottobre 1492, convinto ancora di trovarsi in una provincia lontana dell’Asia. Solo 17 anni dopo, i 3.500 chilometri del perimetro di La Juana, (così l’aveva battezzata Colombo) vengono interamente circumnavigati da Sebastiàn de Ocampo e l’isola di Cuba trova il proprio posto nelle carte geografiche.
Dal quel momento fino ad oggi Cuba ha visto avvicendarsi colonizzazioni, in un susseguirsi di eventi storici che hanno contribuito a formare quello che è oggi il patrimonio culturale ed umano di questo paese.
Cuba non è solo storia, ma offre anche piacevoli e rilassanti soggiorni mare, potendo scegliere tra innumerevoli luoghi.
I quattro magnifici arcipelaghi che circondano la Repubblica Cubana presentano tutti delle stupende distese di sabbia finissima che non hanno nulla da invidiare a quelle dell’isola madre.
Non è facile quindi stabilire i criteri di scelta riguardo le migliori spiagge di questo bellissimo paese: Los Canarreos con Cayo Largo e Isla de la Juventud, Los Colorados con Cayo Levisa e Cayo Fragoso, Jardines del Rey con Cayo Coco e Cayo Guillermo e, infine, Jardines de la Reina con la sua area protetta, rappresentano solo alcuni dei magnifici paesaggi che Cuba può offrire, oltre le già rinomate spiagge di Guardalavaca, Varadero, Maria la Gorda, Playa de L’Este e Playa Maguana.