Il Cile è un paese lungo e stretto che si estende lungo il confine occidentale del Sud America, con più di 6000 km di costa affacciata sull'Oceano Pacifico. Tanti paesi in uno: ecco l’essenza del Cile. Tanto lungo geograficamente quanto multiforme per clima, paesaggi ed ecosistemi. Gli altopiani aridi del deserto di Atacama sono diversissimi dalle vigne colorate della Valle di Casablanca. Eppure il comune denominatore c’è ed è rappresentato dalla bellezza. Una presenza discreta che vi accompagnerà per tutto il viaggio alla scoperta di scenari indimenticabili.
Santiago è la capitale del Cile e il centro urbano più importante di tutta la Nazione. Si trova in una valle tra la cordigliera delle Ande e l'oceano. Città ricca di storia e cultura, fu anche la casa del famoso poeta Pablo Neruda, che visse qui per gran parte della sua vita. In una visita a Santiago, da non perdere l'animata Plaza de Armas, il cuore pulsante della capitale luogo in cui è stata fondata la città e il suo centro storico in cui si affacciano molti edifici in stile coloniale; il Palacio de la Moneda, uno degli edifici più maestosi ed eleganti di tutta la città, sede ufficiale della zecca fino al 1929; il quartiere di Bella Vista, ricco di ristoranti, teatri, gallerie d'arte e eventi, quartiere in cui ha vissuto Pablo Neruda nella sua casa La Chascona; il Mercado Central, nato nel 1872 e vero cuore commerciale di Santiago, dichiarato dal National Geographic come il quinto mercato più bello al mondo.
Cerro San Cristobal è uno dei luoghi sociali e culturali più importanti della capitale. Si trova su una collina che offre una spettacolare vista sulla città. Il picco è facilmente raggiungibile tramite la funivia ed è una delle attrazioni imperdibili.
Valparaiso è una cittadina in stile bohemienne e piena di colori. E’ famosa per le sue stradine e vicoli in ciottoli, patrimonio culturale del tempo coloniale. Chiamata anche "Gioiello del Pacifico", qui si trova la sede del Parlamento e dell'Esercito Cileno. Se vi trovate a Santiago, potete tranquillamente visitare Valparaiso in giornata, in quanto dista solamente 115 chilometri ed è comodamente collegata da diversi autobus. Vi consigliamo di fare un giro in uno dei tanti ascensores, simbolo della città. Costruiti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, los ascensores sancirono la crescita commerciale del porto e, di conseguenza, di tutta la città. Un viaggio in una di queste funivie, oltre a costare poco, è anche il miglior modo per spostarsi da una collina all'altra e per ammirare la città dall'alto.
Il Parco Nazionale Lauca si trova nel nord del Cile, al confine con la Bolivia. E' una riserva naturale ancora lontana dall'assalto dei turisti, quindi è il luogo perfetto per trascorrere qualche giorno in completa contemplazione della natura. Il miglior modo per visitarlo è fare base nella cittadina di Putre, proprio fuori i confini del parco ed affidarsi ad un tour. Una delle attrazioni principali del parco è il Lago Chungarà, uno dei più alti al mondo, posto ad un'altitudine di 4.500 metri. Qui vi troverete ai piedi dei vulcani gemelli Payachata. Ma, oltre alle meraviglie naturali, al Lauca potrete visitare moltissimi luoghi di interesse archeologico e storico, come il villaggio e la chiesa di Parinacota, l'abitato di Chucuyo e diverse rovine Inca. Durante la visita potrete imbattervi nei bellissimi e pelosissimi alpaca e nei lama che camminano liberi nella natura.
Il Deserto di Atacama, nel nord del Paese, è una delle zone più aride al mondo, 50 volte più aride della Death Valley in California. In alcune zone non si è mai registrata una goccia di pioggia. Ma i paesaggi che potrete ammirare sono unici nel loro genere, vi sembrerà di trovarvi su un altro pianeta. Questa è una destinazione da inserire assolutamente in un viaggio in Cile. La sua altitudine va dai 2.400 ai 4.200 metri sopra il livello del mare e, sul suo territorio, sono collocati tre dei più grandi osservatori astronomici internazionali. Qui ha sede l'ALMA, il progetto astronomico più importante del mondo. Ma non si trovano solo distese desertiche, ma anche vulcani, distese di sale, lagune e miniere abbandonate.
L’isola di Chiloé - e l’arcipelago che prende lo stesso nome - si trova proprio al limitare di quella zona in cui il Cile si trasforma in una costellazione di piccole isolette, insenature e fiordi dove il trasporto terrestre diventa, mano a mano che ci si sposta a sud, sempre più difficoltoso. E’ un luogo ricco di cultura con architetture uniche. Gli spagnoli e i missionari gesuiti costruirono diverse chiese di legno, oggi veri patrimoni dell’umanità. Da non perdere le palafitte di Castro e le spiagge sul lato dell’oceano, veri e propri tesori naturalistici.
Il Parco Nazionale della Laguna San Rafael - dichiarato Riserva della Biosfera del’Unesco - si trova nel sud del Cile ed è un vero e proprio paradiso per gli esploratori e per chi vuole vivere un'esperienza diversa. Si potranno ammirare e scoprire gli imponenti ghiacciai del parco e le formazioni rocciose di Campos de Hielo Norte. E’ anche il paradiso per gli amanti degli animali: il parco, infatti, ospita una grande varietà di uccelli marini e terrestri, tra i quali gli albatros dal sopracciglio nero, i cormorani e i cigni dal collo nero. Mentre navigate potrete imbattervi in leoni marini, delfini ed elefanti marini.
Il Parco Nazionale Torres del Paine si trova nell'estremo sud del Cile, a poco più di un'ora da Puerto Natales, ed è uno dei parchi più belli del Sudamerica. Qui potrete vedere e vivere la Patagonia pura, una natura incontaminata dove i colori cambiano di continuo. E' stato dichiarato Riserva della Biosfera dell'UNESCO nel 1978.
L'isola Magdalena fa parte della Regione del Magellano e dell'Antartide Cilena, nel sud del Cile.
E’ l'unica nello stretto che ospita colonie di leoni marini e pinguini. Qui, infatti, è possibile visitare la colonia di pinguini più grande di tutto il Cile, con circa 120.000 esemplari di pinguini di Magellano. L'intera isola è un'area protetta dal 1982, anno in cui è stata battezzata, grazie a tutti i suoi pinguini, come Los Pinquinos Natural Monument. Per visitarla, è possibile prendere parte ai numerosi tour in barca che vengono organizzati ogni giorno.
L'Isola di Pasqua, conosciuta anche come Rapa Nui e famosissima in tutto il mondo per le sue sculture, è un'isola vulcanica della Polinesia. Situata nell'Oceano Pacifico meridionale, con i suoi 3.601 chilometri di distanza dalle coste del Cile, è uno dei luoghi più remoti al mondo. Sul territorio si trovano ben 4 vulcani: il Poike, il Rano Kau, il Rano Raraku e il Terevaka. Ma la vera e propria attrazione, ciò che l'ha portata all'attenzione del mondo, sono i numerosi “moai”, le statue di pietra collocate lungo le coste.
Sull'isola sono sparsi ben 638 busti monolitici. Non è ancora noto il vero scopo di queste statue, ma secondo alcuni studi potrebbero rappresentare i vari capi tribù indigeni. Può essere raggiunta con voli che partono da Santiago.