Fiji

"Palme e le barriere coralline con lagune limpide"

Le Fiji sono un arcipelago formato da più di 300 isole nel Sud del Pacifico. È famoso per i paesaggi frastagliati, le spiagge costellate di palme e le barriere coralline con lagune limpide. Le isole più grandi, Viti Levu e Vanua Levu, sono anche le più popolate.

Suva, la capitale di Viti Levu è il centro politico e commerciale dell’isola e il centro urbano più esteso delle Fiji. Nata nell’Ottocento, è ricca di imponenti edifici coloniali in stile britannico affiancati da più moderni grattacieli. Passeggiando tra le sue vie si percepisce un misto di influenza indiana ed europea, riconoscibile anche nei piccoli negozi o nelle botteghe disseminate in tutto il centro cittadino. Tra le varie attrazioni presenti a Suva va assolutamente citato il Fiji Museu che sorge nei vittoriani Thurston Gardens e ospita collezioni etnografiche.

Lautoka è il secondo centro cittadino più importante ed esteso di Viti Levu, una città di incantevole bellezza resa famoso dalla presenza di numerose fabbriche per la lavorazione della canna da zucchero, importantissime per l’economia figiana. Proprio per questo motivo, Lautoka è conosciuta anche come Sugar City, la città dello zucchero.

Le Isole Mamanuca sono circa 25 isolette di origine vulcanic, le più vicine a Nadi (la terza città delle Fiji sul lato occidentale dell’isola di Viti Levi) e le più richieste dal punto di vista turistico per il clima secco e sempre ventilato. Le spiagge di sabbia bianca tipicamente tropicali regalano uno spettacolo mozzafiato insieme alle acque cristalline.

Le Isole Yasawa sono di origine vulcanica e se ne contano circa 20. Sono meno turistiche rispetto alle Mamanuca, e per questo vantano una natura ancora più incontaminata, richiamando il vero e proprio immaginario classico del paradiso tropicale. Si trovano nella zona ovest delle Fiji e presentano una conformazione più montuosa, anche se non si raggiungono vette particolarmente elevate. La spiaggia più famosa è quella di Nanuya Levu, conosciuta anche come Turtle Island, dove è stato girato in parte il film degli anni ottanta Laguna Blu.

Il Bouma National Heritage Park è un parco nazionale che si trova nella zona settentrionale dell’isola di Taveuni, una delle più remote delle Fiji. E’ una delle attrazioni naturalistiche più conosciute dell’intero arcipelago delle Fiji, un luogo di bellezza incontaminata.È consigliabile dedicare almeno una mattinata alla visita del parco, per vedere almeno una delle tre favolose cascate. Nelle piscine naturali ricavate nelle rocce è inoltre possibile fare delle rilassanti nuotate.

Le Isole Fiji sono una delle mete più ambite dagli appassionati di immersioni e snorkeling. Tra i luoghi più amati ci sono la Beqa Laguna e il Rainbow Reef, oppure lo stretto di Somosomo, a Taveuni, in cui è possibile vedere la maestosa Grande Muraglia Bianca. Per completare la vera esperienza di immersione, d’obbligo è una visita alla Great Sea Reef, una delle barriere coralline più grandi al mondo, in cui è possibile trovare numerose tipologie di coralli conosciuti e tipici pesci d’acqua salata, oltre che le suggestive immersioni tra tartarughe e delfini.

Trans Alps Adventure

I nostri Viaggi

MDS Tour Operator