"Vola via"
L'Indonesia, nazione del sud-est asiatico formata da migliaia di isole vulcaniche, è patria di centinaia di gruppi etnici che parlano una varietà di lingue diverse. È nota per le spiagge di sabbia bianca, i vulcani, i draghi di Komodo, gli elefanti, gli oranghi e le tigri che trovano rifugio nella giungla. Sull'isola di Giava, considerata il cuore dell’Indonesia, sorgono l'immensa e vivace Giacarta e la città di Yogyakarta, nota per la musica gamelan e i tradizionali spettacoli di burattini.
Giacarta è una città moderna e metropolitana, grandi grattacieli ma anche tanta storia, cultura e religione con tantissimi musei e monumenti. Passate per il Taman Mini Indonesia Indah, un parco culturale davvero da non perdere, dato che qui potrete avere un primo assaggio circa la cultura di questo meraviglioso paese. Non dimenticatevi di fare una passeggiata lungo il Love Bridge, un lungo ponte a nord della città, perfetto per staccare dal caos cittadino, specialmente al tramonto.
A Yogyakarta potete esplorare tutti i templi di fama mondiale quali Borobudur e Prambanan, visitare il castello dell’acqua e la moschea sotterranea nella Kraton quartiere della città. Da provare il tipico cibo giavanese sulla strada Malioboro e se avete tempo, fate una gita di un giorno al vulcano Merapi.
Sull’isola di Giava si trova il vulcano Bromo, uno dei 150 vulcani attivi in Indonesia. Con i suoi 2.329 metri di altezza domina il Parco Nazionale di Bromo Tengger Semeru.
L’isola di Sumatra non è una popolare destinazione turistica tra le isole dell’arcipelago indonesiano, sebbene il suo territorio di immensa bellezza riservi grandi sorprese per un viaggiatore curioso. A Sumatra si trova il Lago Maninjau su un cratere vulcanico a 461 m.s.l.m. una meraviglia naturale fuori dal caos delle grandi città.
Le Gili Island sono un arcipelago di tre isole nel mare caraibico, dove gli unici mezzi di locomozione sono i carretti trainati dai cavalli. Le isole sono Gili Air, la più vicina alla costa, Gili Meno, la più tranquilla e selvaggia, e Gili Trawangane, la più divertente e animata. Quest'ultima è la più turistica e offre la possibilità di fare diverse attività, quali immersioni e snorkeling, oppure semplicemente rilassarsi. La sera si anima con i diversi locali che costeggiano la spiaggia, a suon di musica pop o reggae.
L'Isola di Lombok fa parte delle Nusa Tenngra (isole sud-occidentali). Lombok si è sviluppata a tal punto da divenire una delle principali zone turistiche indonesiane. Qui si trovano spiagge incontaminate (da non perdere quella di Kuta, famosa per la sabbia bianca quasi desertica) e, nella parte nord, il vulcano Gunung Rinjani (3.726 m.). A Lombok troverete cascate, percorsi escursionistici, risaie e tantissimo altro ancora.
Bali è un’isola che offre una visione spirituale della cultura indù del paese insieme a una bellissima costa. E’ rinomata per le sue montagne vulcaniche ricoperte di boschi, le tipiche risaie e la barriera corallina.
Le Isole Raja Ampat sono un arcipelago formato da circa 1.500 isole situate ad ovest della Nuova Guinea. Sono un vero sogno per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling. Il paesaggio è incredibile sia sotto che sopra il mare: le spiagge sono splendide e i fondali comprendono una delle più ricche barriere coralline del mondo.
Il Parco Nazionale di Komodo comprende l’isola di Komodo, l’isola di Rinca e le altre attrazioni del Parco. E’ la patria di alcuni dei migliori punti di immersione e della vita marina in Indonesia.
Le Isole Nusa sono un arcipelago di altre tre meravigliose isole tropicali tutte da scoprire. Nusa Penida, l’isola più grande, è perfetta per gli amanti delle immersioni, con tantissime specie di animali e un acqua davvero meravigliosa. Nusa Lembongan è adatta a chi ama surf e relax. Da qui potrete vedere alcuni dei tramonti più belli della vostra vita. Nusa Ceningan può essere raggiunta esclusivamente attraversando uno stretto ponte, a piedi. Qui troverete la Blue Lagoon, una caletta semi-rocciosa con l’acqua più azzurra e pulita di sempre.