Sud America

Argentina

L’Argentina è uno Stato sudamericano molto esteso con un territorio che comprende la cordigliera delle Ande, laghi glaciali e le pianure della Pampa, il tradizionale terreno di pascolo dei famosi bovini da carne. Il Paese è famoso per il ballo e la musica del tango.

Buenos Aires è una capitale vibrante ed ordinata, grande e cosmopolita, piena di quartieri interessanti da visitare. Il cuore è Plaza de Mayo, la piazza simbolo della rivoluzione, che ospita edifici signorili del XIX secolo, tra cui la Casa Rosada, il palazzo presidenziale balconato. A Plaza de Mayo ogni giovedì pomeriggio si radunano le mamme dei Desaparesidos. Da visitare La Boca, quartiere famoso per le casette colorate ed i ballerini di strada. In netto contrasto il quartiere Palermo, il lato hipster della città, dove ristorantini, negozi vintage e numerosi café animano la zona. Infine da vedere Avenida 9 de Julio, la strada cittadina più lunga al mondo.

Il Mar del Plata è la destinazione preferita dagli argentini durante l’estate. Un breve soggiorno dà modo di vivere la cultura vacanziera argentina e visitare numerosi attrazioni culturali della città.
Le Cascate dell’Iguazú, patrimonio UNESCO, sono una delle sette meraviglie naturali del mondo.  Quattro volte più larghe delle cascate del Niagara, le Cascate dell’Iguazú raggiungono il loro massimo a Garganta del Diablo, la Gola del Diavolo, dove le goccioline d’acqua e vapore formano dei giochi di luce spettacolari, creando spesso un arcobaleno completo da un lato all’altro.

Cuyo è la fertile regione vinicola argentina. Mendoza, capoluogo di Cuyo, è una vibrante cittadina, famosa per le sue numerose fontane e le piacevoli notti animate nei bar. Mendoza è anche un ottimo punto di partenza per numerose escursioni ed avventure.

La Pampa offre la possibilità di vivere l’aspetto rurale dell’Argentina. Ideale è soggiornare qualche giorno in un ranch per poter sperimentare le attività quotidiane dei contadini in perfetta simbiosi con la natura.

Ushuaia è la città più a sud del mondo, capoluogo della Terra del Fuoco, collocata sull'Isola Grande. La città è famosa per il suo faro, Les Eclaireurs Lighthouse, che spesso viene confuso con il Faro della Fine del Mondo citato da Jules Verne, che invece si trova su Staten Island. Una delle attrazioni principali della città, oltre all'incredibile paesaggio che la circonda, è costituita dalle fauna locale: foche, pinguini e leoni marini popolano il Canale Beagle.

La Terra del Fuoco è uno degli arcipelaghi più belli al mondo, dove la natura esprime tutta la sua potenza e maestosità. Le isole principali che lo compongono sono Isla Grande (dove si trova Ushuaia), Isla de los Estados e Isla del Cabo Hornos (Capo Horn), il punto più meridionale di questa regione. I paesaggi unici rendono ogni angolo di questa terra una meraviglia continua tra fiordi, ghiacciai, laghi montagne innevate, foreste infinite. Qui si possono praticare moltissime attività all’aria aperta: trekking, diving, sci di fondo e, solo per i marinai più esperti, Capo Horn invita a sfidare le sue acque, le più burrascose della terra.

Un viaggio in Argentina non si può considerare completo se non include un’escursione al Perito Moreno.
Situato nel centro della Patagonia, il ghiacciaio Perito Moreno ha una superficie di 17’000 km², secondo solo all’Antartide e alla Groenlandia. Non solo, a differenza di molti altri ghiacciai, non si sta ritirando, anzi, cresce di anno in anno. Il ghiacciaio è accessibile a tutti, infatti, sviluppandosi sul Lago Argentino, è possibile osservarlo da vicino tramite le numerose imbarcazioni turistiche.

El Calafate è stata per molti anni una piccola cittadina tranquilla ai confini con il Ghiacciaio Perito Moreno. Proprio la sua vicinanza al Parco Nazionale de Los Glaciares ha ribaltato le scene locali, rendendola meta prediletta dei turisti che vogliono visitare questa zona della Patagonia. Il paesaggio che circonda El Calafate dà un tocco magico alla cittadina, dove le attrazioni principali sono i negozi di souvenir e alcuni musei. Da assaggiare la famosa marmellata locale fatta con il frutto Calafate, simile al mirtillo nostrano.

La Ruta Nacional 40 è l’equivalente della Route 66 negli Stati Uniti d’America. Percorrerla costituisce un viaggio da nord a sud del Paese, che costeggia le Ande. I paesaggi che cambiano rendono il viaggio interessante ed affascinante. Tuttavia, a differenza della statale americana, percorrere la Routa 40 può rivelarsi difficile, se non addirittura pericoloso, visto che in molti tratti la strada è stretta, sterrata e senza protezioni.

I nostri Viaggi

MDS Tour Operator