Estremo Oriente

Malesia

"Double face"

La Malesia è una nazione del Sudest asiatico che occupa parte della penisola malese e dell'isola del Borneo. Questa particolare conformazione si riflette nelle peculiarità della Malesia, che ha sviluppato una forte identità "double face". Da un lato, l'energica e strutturata capitale Kuala Lumpur rivela grattacieli a perdita d'occhio, tra cui spiccano le imponenti e ormai famose torri Petronas, un quartiere cinese dei più tradizionali ed un'attività commerciale in piena espansione. Nel lato occidentale, invece, il paese è ricco di isole paradisiache, paesaggi tropicali, villaggi di pescatori e fauna esotica. La Malesia è anche una felice mescolanza di differenti origini e religioni. Musulmani, buddisti, taoisti, induisti e cristiani convivono sul territorio, offrendo ai viaggiatori una varietà di templi e luoghi di culto tra i più accattivanti. Questo mix si traduce anche in una tradizione culinaria tanto ricca da deliziare tutti i visitatori all'unanimità.

Kuala Lumpur è la capitale della Malesia. Il profilo moderno di questa metropoli è dominato dalle Torri Petronas, una coppia di grattacieli alti 451 m, costruiti in vetro e acciaio con motivi islamici. All'interno delle torri si trovano un ponte sospeso e un punto di osservazione, entrambi aperti al pubblico.

Il Parco Nazionale Taman Negara si trova vicino a Kuala Lumpur. Qui vivono animali in via di estinzione come la tigre malese, il rinoceronte del Sumatra, il tapiro asiatico e l'elefante asiatico. In questo parco svetta il Gunung Tahan, la montagna più alta della parte peninsulare della Malesia.

Le isole Perhentian sono un piccolo arcipelago situato al largo delle coste orientali della penisola malese. E' un luogo paradisiaco con incantevoli spiagge e barriere coralline ricche di pesci colorati, squali, razze e tartarughe marine: perfetto per praticare snorkeling e immersioni. Le spiagge da non perdere sono Long Beach, Perhentian Besar, Three Coves Bay (miglior luogo dove osservare le tartarughe marine), Turtle Beach, Romantic Beach e le piccole calette a nord di Kecil.

L'arcipelago di Langkawi è composto da 99 isole ed è nel mare delle Andamane. E' una delle mete più ambite, in particolare la spiaggia Black Sand Beach. Le altre spiagge incantevoli sono Pasir Tengkorak Beach, popolata da macachi dispettosi che ogni tanto rubano qualcosa ai turisti, Pantai Kok con sabbia bianca fine e due isole artificiali che completano il panorama. Ancora, Pelangi Beach, una lingua di sabbia incorniciata da una fitta foresta di palme. In questo arcipelago è possibile fare snorkeling e, da non perdere, lo Skybridge, da cui si intravede la Thailandia ad occhio nudo.

Il Penang è uno Stato della Malaysia occidentale che occupa una parte occidentale della penisola malesiana. La sua capitale è Georgetown, un'interessante città coloniale in cui si trova uno dei porti principali dell'intera federazione.

Kota Kinabalu è la capitale dello stato malese di Sabah, a nord dell'isola del Borneo. Città costiera in parte circondata dalla foresta pluviale, è celebre per le spiagge e la Moschea di Stato di Kota Kinabalu, affacciata sull'acqua, i suoi brulicanti mercati e il moderno lungomare. Da questa città si parte per visitare il Parco Nazionale Kinabalu, dove si trova il celebre monte Kinabalu.

Il Parco Nazionale Kinabalu fu il primo della Malesia ad essere dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Raccoglie una delle più grandi concentrazioni al mondo di specie vegetali e animali, ma la perla è il suo meraviglioso monte Kinabalu che, con i suoi 4.093 metri, è la cima più alta della Malesia.

Il Parco Nazionale di Gunung Mulu di Miri si trova nel Borneo malese ed è patrimonio dell'Unesco. Un parco spettacolare che contiene importanti grotte e formazioni carsiche, situate nel cuore di una foresta equatoriale montagnosa.

Kuching, capitale dello stato malese di Sarawak sull'isola del Borneo, è una città vivace e cosmopolita, con un'architettura che va da edifici coloniali a grattacieli moderni. Lungo il fiume Sarawak si trovano banchetti street food, botteghe di artigianato e punti panoramici che si affacciano sui monumenti del XIX secolo.

I nostri Viaggi

MDS Tour Operator