"La seconda nazione più grande del mondo"
Il Canada è un Paese del nord America compreso tra gli Stati Uniti a sud e il circolo polare artico a nord. E’ la seconda nazione più grande del mondo con incantevoli paesaggi e luoghi da visitare. Da costa a costa il Canada ospita città piene di movimento e ricche di cultura assieme a incredibili meraviglie naturali. Nel Canada occidentale, le Montagne Rocciose e le città di Vancouver, Victoria e Calgary dominano la gran parte degli itinerari di viaggio. Nel Canada Centrale, le cascate del Niagara, Toronto, Ottawa, Montreal e Québec City fanno parte degli itinerari di tutti i turisti.
Per quelli che si avventurano per le province canadesi orientali affacciate sul mare, la bellezza del Gros Morne National Park e le città di Hallifax e St. John salteranno all’occhio per il loro inconfondibile carattere. Lontana dal terreno battuto, ma altrettanto affascinante, è la parte settentrionale del Canada che offre la possibilità di ammirare gli orsi polari nel loro habitat naturale e di esplorare l’antica bellezza del Nahani National Park e delle città di Whitehorse e Yellowknife.
Ottawa è la capitale del Canada e, come tale, ospita le sedi delle più grandi strutture commerciali, finanziarie e commerciali del paese. Una delle più importanti attrazioni turistiche di Ottawa è la Collina del Parlamento (Parliament Hill), la sede del governo dove si cerimonia il cambio della guardia. Il canale Rideau, che nasce nel pieno cuore della città, è l’attrazione principe di Ottawa. Durante l’inverno il canale si trasforma nella pista di ghiaccio più grande del mondo.
Toronto è la capitale dell’Ontario ed una delle più grandi città del Nord America. Con un ampio gruppo di quartieri etnici come Little Italy, Chinatown e Little India, Toronto è anche una delle città più diversificate culturalmente in tutto il mondo. Tra le attrazioni, la CN Tower e il castello incantato di Casa Loma. Le isole circostanti sono una delle destinazioni più famose per i turisti che amano il mare e le spiagge, il divertimento ed il relax.
Le Cascate del Niagara sono l’attrazione naturale più famosa del Canada. Situate ad appena un’ora di auto da Toronto, queste maestose cascate hanno un raggio di 57 metri. I visitatori possono ammirarle da una distanza davvero ravvicinata dalla parte inferiore fino alla sua parte superiore.
Montreal è la seconda città più grande del Canada dopo Toronto ed è la capitale culturale e finanziaria della provincia del Québec. Sfoggiando la seconda comunità francofona più grande al mondo dopo Parigi, Montreal è una metropoli movimentata. La città si estende dalla sua periferia e centro storico fino alle zone più frequentate dai giovani e ai quartieri più chic. Tra le principali attrazioni di Montreal fanno parte i grattacieli, come l’Olympic Tower, e le costruzioni storiche della Montreal Antica oltre a parchi divertimento e acquatici.
Québec City può essere considerata come la capitale della provincia del Québec nel Canada orientale, ma le sue origini francesi, che spaziano dagli stili architettonici alla vera propria lingua locale, la rendono un affascinante villaggio europeo. Cadenzato su una collina che guarda il fiume San Lorenzo si trova il Vieux Québec, il centro storico della città. Una passeggiata lungo i distretti in ciottoli di Québec Antica offre divertimento e relax e mete turistiche del calibro della Cittadella (Le Citadelle) e la Place Royale. L’icona della città è sicuramente il Chateau Frontenac, il più famoso hotel del Canada e l’hotel più fotografato al mondo.
Il Gros Morne National Park nel Newfoundland si trova ad est in una regione non facilmente accessibile rispetto agli altri parchi nazionali canadesi, ma è una attrazione imperdibile in Canada. Questo parco è un patrimonio mondiale dell’UNESCO famoso per le sue montagne formate dai ghiacciai. La maggior parte dei turisti fa un giro in barca per ammirare lo scenario, ma ci sono anche percorsi a piedi e ampio spazio per fare kayak ed escursioni.
Calgary è situata tra le praterie canadesi e ai piedi delle Montagne Rocciose. Dopo la scoperta dell’olio agli inizi del 1900, Calgary si è totalmente trasformata diventando una delle più grandi aree metropolitane del Canada. Questa città attrae migliaia di turisti ogni anno anche per il suo rodeo, famoso in tutto il mondo, il Calgary Stampede. Questa festa si tiene per 10 giorni nel mese di luglio e tra le celebrazioni più importanti dell’evento fanno parte i rodei, le parate, gare, artisti e cibo squisito.
Il Parco nazionale di Banff si trova al centro delle maestose Montagne Rocciose nella provincia di Alberta ed offre alcuni dei paesaggi più belli in tutto il Canada. Laghi d’acqua cristallina, cime innevate e ghiacciai sono tutte meraviglie accessibili da questo incredibile parco. Il gioiello del parco è il Lago Louise, dove acque verdi riflettono le montagne circostanti e dove i visitatori possono passeggiare liberamente e godersi il paesaggio. La Icefields Parkway che va dal Lake Louse fino a Jasper è un percorso indimenticabile.
Vancouver, tra le coste montane e l’oceano Pacifico, è rinomata per i suoi affascinanti paesaggi che offrono la possibilità di fare un tuffo nell’oceano, pattinare lungo i suoi parchi e sciare, tutto in una sola giornata. La terza metropoli più grande del Canada è uno degli itinerari più visitati durante un viaggio in questo paese. La meta turistica più famosa è lo Stanley Park che copre un’enorme area verde tra boschi, giardini e aree all’aperto. Tra le attrazioni più rinomate si trovano anche la Granville Island e il famoso mercatino insieme ad una grande serie di negozi nella sua Chinatown.
Victoria ha sviluppato le proprie risorse marittime con il suo porto interno, un luogo fantastico per passeggiare, rilassarsi, fare shopping, mangiare e guardare le esibizioni degli artisti di strada. Il gioiello di questo incredibile paradiso sull’acqua è l’Empress Hotel, uno degli edifici più belli della città. Nell’antichità l’imperatrice accoglieva i re e le regine qui ed oggi offre il tè più buono di tutta Victoria, che attrae molti turisti.
Whistler è il più grande impianto sciistico e la destinazione invernale più famosa di tutto il Nord America. Situato sulle montagne che guardano l’oceano Pacifico, Whistler dista solo due ore da Vancouver e si trova lungo uno dei percorsi più belli da poter ammirare in tutto il Canada, la Sea-to-Sky-Highway. Alla base delle montagne si trovano tre villaggi pittoreschi quali il Whistler Village, Creekside e Upper Village. Inoltre è anche possibile andare in gondola direttamente dai villaggi fino alle montagne.
La baia di Fundy, situata nel Canada orientale tra New Brunswick e la Nova Scotia, è famosa per le sue correnti marine. Le variazioni di temperatura sono le più alte del mondo e raggiungono i 19 metri di profondità. Consigliate visite al Hopewell Cape, al Fundy National Park, alla Fundy Trail Parkway e alla Grand Manan Island.
Il Gros Morne National Park nel Newfoundland si trova in una regione non facilmente accessibile rispetto agli altri parchi nazionali canadesi, ma è una attrazione imperdibile. Questo parco è un patrimonio mondiale dell’UNESCO famoso per le sue montagne formate dai ghiacciai. La maggior parte dei turisti fa un giro in barca per ammirare lo scenario, ma ci sono anche percorsi a piedi e ampio spazio per fare kayak ed escursioni.