Le Gemme del Siam
da Bangkok
Bangkok / Damnoen Saduak / Kanchanaburi / Sai Yok Waterfalls / Ayutthaya / Chiang Rai / Triangolo d’oro / Chiang Mai
Da Bangkok
6 giorni / 5 notti
Partenze garantite ogni mercoledì
Periodo di validità: dal 31/01/2025 al 31/10/2025
HOTEL INCLUSI NEL PROGRAMMA in categoria Standard:
kANCHANABURI: Mida
AYUTTHAYA: Classic Kameo
BANGKOK: Pipa
CHIANG RAI: Phowadol
CHIANG MAI: Amora Tapae
HOTEL IN CATEGORIA SUPERIOR (con supplemento):
kANCHANABURI: Mida
AYUTTHAYA: Kantary
BANGKOK: Pipa
CHIANG MAI: The Legend
CHIANG RAI: Centara Riverside
Minimo 2 persone
Ogni lunedì da Bangkok
Guida parlante italiano
Come da programma
Di buon mattino si parte verso il celebre mercato galleggiante di Damnoen Saduak, nella provincia di Ratchaburi, uno dei luoghi più caratteristici della Thailandia. Qui la mercanzia viene esposta sulle tipiche imbarcazioni che fungono da bancarelle, creando un vivace intreccio di colori, profumi e sapori, con l’occasione di osservare anche le abitazioni tradizionali lungo le rive del fiume. Si prosegue quindi verso la provincia di Kanchanaburi, tristemente nota per i drammatici eventi della Seconda Guerra Mondiale. All’arrivo visita del Thailand–Burma Railway Centre e del Cimitero di Guerra degli Alleati. Dopo il pranzo in ristorante locale, si percorre il suggestivo tratto lungo il fiume Kwai fino al celebre Ponte sul fiume Kwai, con un tratto in treno sulla storica “Ferrovia della Morte”, costruita dai prigionieri alleati in condizioni estremamente dure. Al termine delle visite, sistemazione in hotel a Kanchanaburi. Cena e pernottamento.
Prima colazione e partenza di buon mattino per la fascinosa Ayutthaya, antica capitale del regno di Siam per ben 4 secoli, situata sulle rive del fiume Chao Phraya a circa 76 chilometri da Bangkok e sede dello splendido parco archeologico riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Visita dei principali monumenti, dei templi e delle sacre rovine: di particolare spicco il bel santuario buddhista Wat Pananchoeng, il Wat Phra Sri Sanphet, il più vasto e forse il più magnificente tempio dell’area, a lungo importante centro spirituale dei Thailandesi, il Wat Mongkhon Bophit, che custodisce una grande statua di Buddha realizzata in bronzo, originariamente posizionata all’esterno e successivamente trasferita e conservata al coperto. Nel 1767, durante il saccheggio di Ayutthaya da parte dei Birmani, la scultura venne gravemente danneggiata. Al termine della visita, nel primo pomeriggio, rientro a Bangkok, l’incantevole e vivace capitale thailandese. Cena libera e pernottamento in hotel.
Dopo la colazione in hotel, si parte con trasferimento privato (solo autista, senza guida) verso l’aeroporto di Bangkok, in tempo utile per il volo per Chiang Rai (volo non interno non incluso con quotazione su richiesta).
Si consiglia un volo con partenza tra le 13.00 e le 14.00.
All’arrivo a Chiang Rai nel primo pomeriggio, incontro con la guida locale e trasferimento verso l’hotel con una sosta lungo il percorso alla suggestiva Baan Dam (Black House), il complesso artistico ideato da Thawan Duchanee, composto da circa 40 edifici tra residenze, studi d’arte e spazi museali, caratterizzato da un sorprendente mix di tradizione e modernità. Si prosegue con la visita del Wat Rong Suea Ten, noto come Tempio Blu, uno dei santuari più originali della Thailandia. Il suo intenso color zaffiro e le linee moderne, opera di un allievo del maestro Chalermchai Kositpipat, lo rendono unico nel suo genere. All’interno domina un imponente Buddha bianco, circondato da colonne e affreschi dai brillanti toni dell’azzurro e dell’oro. Al termine delle visite, arrivo e sistemazione in hotel a Chiang Rai. Cena e pernottamento.
Dopo la colazione, si parte verso il celebre Triangolo d’Oro, area panoramica dalla quale si ammira la confluenza del fiume Mekong e del Ruak, che segnano il confine tra Thailandia, Myanmar e Laos.
Visita del Museo dell’Oppio, che illustra la storia della coltivazione e del commercio della sostanza nella regione, e successiva sosta allo straordinario Wat Rong Khun (Tempio Bianco), capolavoro dell’artista Chalermchai Kositpipat. Iniziato nel 1997 e ancora in evoluzione, il tempio colpisce per il suo candido gesso e per i riflessi creati dagli specchi che ne rivestono le superfici. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio si prosegue verso Chiang Mai. All’arrivo, compatibilmente con l’orario, visita del celebre Wat Doi Suthep, raggiungibile salendo una scalinata di circa 100 gradini, da cui si gode di un suggestivo panorama sulla città, reso ancor più evocativo dai canti serali dei monaci, se presenti.
Cena e pernottamento in hotel.