Dambulla - Anuradhapura - Mihintale - Dambulla
Dopo la prima colazione visita Anuradhapura. (Tempo di percorrenza: 60 km. - Circa 1 ora e mezza.)
Questo è un patrimonio mondiale dell'UNESCO situato nella parte centro-settentrionale dell'isola è stata la prima capitale (V secolo aC - IX secolo dC), il centro della civiltà buddista dell'isola e senza dubbio la più grande città dell'antico Sri Lanka. Come antichità ed interesse è uguale a qualsiasi altra antica città sepolta nel mondo. L'albero più antico storicamente documentato sulla terra (oltre 2.200 anni), lo Sri Maha Bodhi, è conosciuto come l'albero sotto il quale il Buddha ha raggiunto l'illuminazione; antichi santuari buddisti dell'isola, monumenti abbelliti con belle sculture in pietra o scultura, giardini di piacere, bagni in pietra ben eseguiti e stagni e un superbo sistema di irrigazione di serbatoi e canali sono le principali attrazioni di Anuradhapura.
Nel pomeriggio, visita di Mihintale (Tempo di percorrenza: 40 km. - Circa 1 ora.); poco lontano da Anuradhapura, è la montagna-foresta di grande significato spirituale per i buddisti, perché era il luogo in cui il buddismo è stato introdotto in Sri Lanka nel 3 º secolo aC..
Mihintale ha molti punti di interesse: i 1840 antichi scalini di granito, dagaba, la casa reliquia e monaci refettorio, la sala riunioni, roccie da meditazione, grotte e stagni. La salita alla vetta è interessante anche dal punto di vista panoramico per una vista mozzafiato sulla campagna circostante.
Cena e pernottamento presso Sigiriana Resort by Thilanka, Dambulla.
(
https://sigirianaresort.com/)