Oman Classico
da Muscat
Muscat / Sur / Wahiba Sands / Nizwa /
Da Muscat
7 giorni / 6 notti
Partenza: Ogni sabato dal 15 Febbraio al 20 Settembre
Sistemazioni previste in ciascuna località
Luogo 4 Stelle 5 Stelle*
Muscat Al Falaj Hotel o sim. Grand Millennium Hotel o similare
Sur Sur Plaza or Al Asala Resort o sim.
Wahiba Sands Al Salam Camp or Arabian Night Resort o sim. Arabian Night Resort o similare
Nizwa Al Diyar Hotel o similare Golden Tulip o similare
Supplemento Hotel 5*: su richiesta
Minimo 2 persone
Sabato
Guida parlante italiano
Come da programma
(Colazione/Pranzo)
Prima colazione in albergo. Check out dal campo e procediamo verso Nizwa. Cambio del veicolo, da 4WD a un Coaster/Van.
Lungo il percorso sosta al mercato di Ibra, che si tiene ogni mercoledì nel Governatorato di A'Sharqiyah Nord, noto soprattutto per il commercio di cammelli. È un mercato molto frequentato dove si può trovare praticamente tutto ciò che si desidera. Il souq (mercato) ha una lunga storia e rimane uno dei meglio conservati del paese. È indicativamente in due sezioni, la fossa interna per l'asta del bestiame e le bancarelle circostanti che vendono tutto il resto.
(Nota: i mercati locali in genere iniziano a chiudere intorno alle 9:00, quindi bisogna partire dal deserto presto se si desidera vivere appieno il mercato prima della chiusura).
Continuiamo il nostro viaggio verso il villaggio oasi di Bahla, il centro dell'arte della ceramica nel nord dell'Oman. Il villaggio è circondato da un muro di fango lungo 12 km che protegge le palme e il forte (patrimonio mondiale dell'UNESCO - sosta fotografica dall'esterno).
Pranzo in un ristorante locale. Successivamente visitiamo il villaggio di Al Hamra, un insediamento storico situato ai piedi dei monti Hajar, la città di Al Hamra è sopravvissuta per più di quattrocento anni ed è uno dei villaggi più antichi dell'Oman. Attrae i visitatori grazie alla fila ben conservata di case in mattoni di fango a due e tre piani, costruite utilizzando metodi tradizionali risalenti a secoli fa. Visita Bait Al Safah, una casa tradizionale trasformata in un museo di storia vivente in grado di offrire uno spaccato della vita delle persone che si stabilirono e continuano a vivere nella zona.
Più tardi nel pomeriggio partenza per Nizwa e sistemazione in hotel. Pernottamento in hotel a Nizwa.
(Colazione/Pranzo)
Prima colazione in albergo.
Visita al Forte di Nizwa. Questo antico forte con sezioni risalenti al IX secolo è uno straordinario esempio di architettura storica dell'Oman. Il forte di Nizwa non ha solo la torre più grande dell'Oman, ma è anche l'unico forte della regione ad avere una torre principale cilindrica. Il forte contiene anche molti reperti e manufatti, inclusi i meccanismi di difesa, che aiutano a comprendere meglio la storia del forte e della regione di Nizwa.
Quindi visita al Souq di Nizwa. Questo Souq (mercato) è il più antico dell'Oman e un vivace centro di attività. Il Souq è completamente circondato da un muro e chiaramente separato dal resto della città. Una visita al Souq è un ottimo modo per interagire con la gente del posto, sperimentare la vita in Oman e acquistare souvenir caratteristici.
Procediamo quindi con la visita del castello di Jabrin. Costruito nel 1675, il forte è uno dei forti meglio conservati dell'Oman. Storicamente è stato un importante centro di apprendimento e rimane famoso per le merlature. Questo castello alto tre piani presenta due torri e numerose sale e stanze.
Continueremo il nostro viaggio verso Muscat via Birkat al Mouj. Cammineremo attraverso le sue oasi e le piantagioni di datteri prima di proseguire per Nizwa. Con le due serie di rovine, una grande piantagione di banane e i paesaggi panoramici, il sito ospita anche il vecchio sistema di irrigazione Falaj, dichiarato patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Pranzo in ristorante locale. Più tardi nel pomeriggio rientro a Muscat.
All'arrivo a Muscat ci dirigiamo verso lMutrah. Percorreremo la corniche del lungomare e faremo la prima sosta nel vivace Souq di Muttrah, uno dei mercati più antichi dell'Oman, risalente a circa duecento anni fa. Un tradizionale mercato arabo ospitato in un allestimento moderno, attira infiniti visitatori che desiderano immergersi nell'atmosfera dell'antica Arabia. Qui troverai negozi che vendono manufatti dell'Oman insieme ad altri che vendono prodotti tessili, di ferramenta e di gioielleria più tradizionali. Il mercato inizia dalla porta che si affaccia sul Mare dell'Oman e sulla Corniche, e termina in un’altra porta nei quartieri antichi della città, costruita per ricevere visitatori provenienti da altre città e villaggi dell’Oman.
Nota: il mercato è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 22:00.
Procediamo per una sosta fotografica al magnifico Palazzo Al Alam, il palazzo ufficiale di Sua Maestà il Sultano Qaboos, fiancheggiato dai forti portoghesi del XVI secolo Mirani e Jalali. Pernottamento in hotel a Muscat.
(Colazione)
Prima colazione in albergo. Giornata libera per attività individuali. Orario di check-out standard: 12:00.
Check out dall'hotel e trasferimento all'aeroporto internazionale di Muscat per la partenza.