Minitour in Messico "Catrinas, il giorno dei morti"
Un viaggio nel cuore del Messico, dove il Día de los Muertos non è ricordo ma presenza: colori accesi, profumi antichi e tradizioni che uniscono i vivi ai loro antenati. Tra mercati tradizionali, comunità indigene come San Juan Chamula e Zinacantán, e visite ai grandi siti archeologici come Teotihuacan, Palenque, Uxmal e Chichén Itzá, emerge il forte legame del popolo messicano con i propri antenati.
Arrivo all’aeroporto internazionale di Cittá del Messico e trasferimento all’hotel Galería Plaza Reforma. Registrazione e pernottamento.
Partenza verso il Centro Storico di Città del Messico per visitare la cattedrale, esempio vivente dell'architettura coloniale, ed il Templo Mayor. Durante il percorso conoscerete le strade che vennero utilizzate come location per il film "James Bond 007 Spectre".
Arrivo allo Zocalo dove si potranno ammirare gli altari dei morti, tradizione che ha ispirato il film di Disney "Coco"
Rientro in albergo e pranzo. Nel pomeriggio saranno presenti in hotel 2 make-up artist che potranno truccarvi in stile giorno dei morti con anche una corona di fiori per le donne o un sombrero per gli uomini (sara' incluso anche un kit per togliere il make up). Resto del pomeriggio libero per poter assistere alla grande sfilata del Giorno dei Morti (soggetta a riconferma da parte delle autorità locali).
Cena al ristorante Villa Maria:
Trasferimento al ristorante Villa Maria, dove in serata saranno presenti i tradizionali mariachis. Al termine, rientro in hotel e pernottamento.
Intera giornata dedicata alla visita del centro archeologico di Teotihuacan.
La giornata inizia con una breve sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico e principale centro di pellegrinaggi dell’America Latina.
A seguire, visita dell’antico sito archeologico di Teotihuacan, il “luogo ove nascono gli Dei” in lingua azteca. Qui si ammirano le imponenti Piramidi del Sole e della Luna, collegate dal celebre Viale dei Morti al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella.
Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio proseguimento per Coyoacán, caratteristico quartiere situato nel sud della città: visita del mercato di Coyoacán, dove colori e aromi saranno protagonisti. Si raggiunge quindi Piazza Hidalgo, cuore pulsante del quartiere, per vivere tradizioni e folklore locali.
A seguire, visita panoramica del centro di Coyoacán con la Casa di Cortés, la Parrocchia di San Juan e il Jardín Centenario, famoso per la fontana dei coyotes.
Rientro in hotel. Pomeriggio libero e pernottamento.
Trasferimento in aeroporto e volo per Tuxtla Gutiérrez, capitale dello stato del Chiapas.
In base agli orari del volo, proseguimento verso il molo per l’imbarco e la discesa lungo il braccio d’acqua formatosi all’interno del Canyon del Sumidero, chiuso a monte da una diga. L’altitudine e l’imponente natura del luogo regalano un’esperienza davvero memorabile. Pranzo in ristorante. Al termine, proseguimento per San Cristóbal de las Casas.
Registrazione e pernottamento presso l’hotel Sombra del Agua o similare.
In mattinata visita del mercato locale, uno dei più caratteristici della regione, dove ogni giorno centinaia di indigeni si riuniscono per vendere i loro prodotti.
A seguire, visita della Chiesa di Santo Domingo, in stile barocco e fondata nel 1547.
Successivamente partenza per le comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantán. Si verrà accolti da una famiglia zinacanteca, con la possibilità di preparare un’autentica tortilla e degustare un bicchierino di Pox, il “tequila dei Maya”.
La comunità di San Juan Chamula è particolarmente interessante per l’insolita convivenza di riti pagani e tradizioni cristiane all’interno della chiesa, mentre gli indigeni di Zinacantán mostrano una forte devozione cattolica.
Rientro in città e resto della giornata libero.
Pernottamento in hotel.
Coffee station in hotel. Partenza molto presto per Palenque con sosta a Ocosingo per colazione americana in ristorante locale. Attraversando la bellissima e verdissima sierra si sosterà brevemente alle Cascate di ‘Agua Azul’. Registrazione e pernottamento all’hotel Villa Mercedes Palenque o similare.
In mattinata visita del centro archeologico di Palenque.
Ai margini della giungla tropicale sorge uno dei più affascinanti centri rituali maya, attivo dal III al VII secolo d.C. Celebre il Tempio delle Iscrizioni, all’interno del quale è stata scoperta la tomba del grande signore Pakal, adornata con una preziosa maschera di giada, autentico capolavoro dell’arte maya.
Partenza per Campeche con pranzo in ristorante lungo il percorso.
Arrivo a Campeche, capitale dell’omonimo Stato della Confederazione Messicana.
Breve visita della Città Antica, racchiusa e fortificata da torri e mura erette per difendere la colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle antiche cinte murarie, la città conserva ancora oggi un autentico fascino coloniale, con splendide case patrizie e austere chiese.
Al termine della visita, sistemazione presso l’hotel Plaza Campeche o similare. Pernottamento.
Partenza per Mérida con sosta alla zona archeologica di Uxmal, dove si visitano i resti della città maya fiorita tra il III e il X secolo. Particolarmente importanti la Piramide dell’Indovino e il Palazzo del Governatore, splendidi esempi dell’architettura puuc. Pranzo in ristorante.
Si prosegue quindi per Mérida, conosciuta come “La Città Bianca”. Le sue residenze coloniali in stile francese, italiano e arabo testimoniano la ricchezza del passato, legata al commercio delle fibre di agave.
Sosta nella Piazza Principale, dove si potranno ammirare i principali monumenti della città: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo.
Pernottamento presso l’hotel Hyatt Regency Mérida o similare.
Partenza per la Riviera Maya con visita alla zona archeologica di Chichén Itzá, capitale maya dello Yucatán, fiorita tra il V e il X secolo d.C. Qui si potranno ammirare gli imponenti monumenti delle aree settentrionale e centrale: il Tempio di Kukulkan, il Tempio dei Guerrieri, il Gioco della Palla e il celebre Pozzo dei Sacrifici. Pranzo in ristorante.
A seguire, sosta al Cenote Saamal, dove sarà possibile fare un bellissimo bagno in un ambiente naturale spettacolare.
In serata arrivo nella Riviera Maya e sistemazione presso l’hotel Barceló Maya Grand Resort, con trattamento All Inclusive.