Sri Lanka: viaggio di gruppo nell'Isola Splendente
Partenza 2 marzo 2026 da Roma
Lo Sri Lanka è un viaggio nell’anima, e il suo cuore più autentico pulsa nelle città storiche e nei paesaggi che si intrecciano tra cultura e natura.
A Dambulla, le grotte-tempio scolpite nella roccia custodiscono statue dorate del Buddha e affreschi millenari, un santuario sospeso tra spiritualità e bellezza. Pochi chilometri più in là si erge Sigiriya, la leggendaria “rocca del leone”: salire sulla sua cima, tra giardini acquatici e antichi affreschi, significa abbracciare con lo sguardo la giungla infinita.
Le memorie dell’antico regno si rivelano a Polonnaruwa, con i suoi colossali Buddha scolpiti nella pietra e i templi in rovina che evocano un’epoca di splendore. Ancora più indietro nel tempo porta Anuradhapura, città sacra e cuore del buddhismo singalese, dove antichi stupa svettano tra gli alberi. Non lontano, Mihintale emoziona con il suo fascino mistico: qui, secondo la leggenda, il buddhismo approdò sull’isola, e ancora oggi il silenzio avvolge i pellegrini che salgono i gradini fino al monastero.
Lungo la strada, Matale regala i profumi intensi dei giardini delle spezie, un’esperienza sensoriale che racconta l’anima tropicale del paese. Poi si arriva a Kandy, città nobile e spirituale, dove il Tempio del Dente custodisce una delle reliquie più venerate al mondo. Nei dintorni, i Giardini Botanici di Peradeniya incantano con orchidee rare, alberi monumentali e distese di verde lussureggiante.
Attraversando Pussallawa, tra colline ricamate da piantagioni di tè, il paesaggio diventa poesia: i pendii velati di nebbia e le foglie smeraldo trasmettono una quiete senza tempo. Infine, Colombo, la capitale vivace, chiude il viaggio con il suo mix di mercati colorati, architettura coloniale e modernità cosmopolita.
Ovunque, lo sguardo incontra sorrisi sinceri: l’ospitalità singalese trasforma ogni incontro in un ricordo prezioso. Lo Sri Lanka è un mosaico di natura selvaggia, spiritualità e cultura millenaria, capace di lasciare nel cuore la nostalgia di un luogo che non si dimentica mai.
Dopo la colazione, viaggio verso SIGIRIYA e scalata della fortezza rocciosa. (Tempo di percorrenza: 25 km - circa 30 minuti)
SIGIRIYA - questo sito patrimonio mondiale dell'UNESCO, una spettacolare fortezza rocciosa, è una delle principali attrazioni dello Sri Lanka.
Gli aspetti più impressionanti di questo complesso unico sono i Giardini d'acqua, gli affreschi di bellissime fanciulle, il Muro degli specchi con antichi graffiti, la piattaforma del leone e la cima di 1,6 ettari, che era completamente coperta da edifici durante il periodo di gloria di Sigiriya. Costruita dal re Kashyapa (477-495 d.C.), la "Roccia del leone" è una cittadella di insolita bellezza che si erge a 200 m dalla giungla. La roccia era la roccaforte più interna della città fortificata di 70 ettari e la base è circondata da un fossato, un bastione e ampi giardini. Gli affreschi di fama mondiale (originariamente 500, di cui oggi ne rimangono solo 19) che si trovano in una tasca riparata della roccia a cui si accede tramite una scala a chiocciola sono dipinti con pigmenti di terra su intonaco. La vecchia scala per la cima conduceva attraverso la bocca di un leone accovacciato, ma oggi rimangono solo le enormi zampe che danno un'idea delle enormi proporzioni della testa. I resti della bella cittadella reale si trovano sulla cima e diverse grotte per la meditazione, piattaforme per il pubblico e bagni completano questo sito unico.
Pranzo a Polonnaruwa.
Escursione pomeridiana a POLONNARUWA, la seconda capitale dello Sri Lanka. (Tempo di percorrenza: 46 km - circa 1 ora)
POLONNARUWA - questa città medievale, patrimonio mondiale dell'UNESCO, è diventata famosa come capitale (X-XII secolo d.C.) dopo il declino di Anuradhapura. L'intero paesaggio della regione è caratterizzato da enormi bacini artificiali, il più famoso dei quali è il Parakrama Samudra o il Mare di Parakrama, più grande del porto di Colombo. I monumenti sono relativamente ben conservati e offrono una chiara testimonianza della gloria del passato dello Sri Lanka. I punti salienti sono il complesso del Palazzo Reale, che include il Palazzo del Re e la Sala delle Udienze, il Quadrangle con la sua concentrazione di antico patrimonio e lo spettacolare complesso Gal Vihare di quattro enormi immagini del Buddha, ricavate da un'unica lastra di granito, un punto culminante dell'antica scultura rupestre dello Sri Lanka. Alcuni dei migliori esempi dell'influenza indù: i templi di Shiva, le intricate statue degli dei indù, gli affascinanti templi buddisti, il Lankatileka e il Watadage, il Galpotha, il bagno del loto, il Kiri Vihare Dagoba e i resti di un ex tempio del dente sono altre affascinanti attrazioni.
Cena e pernottamento presso Sigiriana Resort di Thilanka o similare, Dambulla.
Dopo la colazione (da riconfermare) trasferimento all'aeroporto di Colombo e partenza per Roma Fiumicino.
(Tempo di percorrenza: 40 minuti per l'Aeroporto)